sabato 18 luglio 2015

Volterra Citta' Dell'alabastro (e Di Viaggiatori)

Dagli inizi del XIX secolo e fino alla prima metà del ‘900 l’Alabastro superò i confini di Volterra finendo sui mercati di tutto il mondo. La città si aprì al mondo e la pietra ne divenne il biglietto da visita in Portogallo, Francia, Germania, Malta, Ucraina, Cina e Brasile. 
Dal 24 luglio al 14 agosto muoversi tra le stanze di Palazzo Viti sarà come percorrere le rotte dei "Viaggiatori dell'Alabastro". Nella casa di colui che fu il più avventuriero di tutti i mercanti volterrani, avremo modo di visitare gli ambienti della residenza e di affacciarci sulla scena, a tratti misteriosa ed affascinante, del commercio dell'Alabastro tra otto e novecento. 
Una visita teatralizzata, per turisti e non, permetterà di rivivere aspetti storici e personaggi di allora, riportando in vita un'antica tradizione di cui tutti sono a conoscenza ma della quale poco sappiamo. 

Di chi viaggiò all'estero con l'Alabastro quasi nulla è stato conservato e quel poco è collegato a Giuseppe Viti (1816-1860) che dopo le Americhe si recò nelle Indie da dove provengono oggetti rari e preziosi esposti nella ricca collezione ospitata nelle sale del Palazzo. Le visite, aperte a tutti e su prenotazione,  ci consentiranno di esplorare l'immobile in un contesto diverso, facendoci sentire “Viaggiatori dell’Alabastro”.

Nessun commento:

Posta un commento