mercoledì 26 giugno 2019

La Buca delle Fate

Buca delle fate


Approfittando di una giornata soleggiata e non troppo calda di fine marzo, abbiamo deciso di esplorare un luogo da tutti conosciuto per la sua abbondanza di panorami mozzafiato, mare cristallino e calette fantastiche: il golfo di Baratti. Oltre a una Necropoli immensa ed una Acropoli da non perdere, questo golfo è ricco di sentieri. Il percorso che attraversa l'intero promontorio di Piombino è un grande anello che collega Cala Moresca (vicino Piombino) al Golfo di Baratti. La via che costeggia il mare si chiama Via dei Cavalleggeri, è possibile poi percorrere una via più interna, Via del Crinale, per tornare al punto di partenza. Il percorso intero è di circa 16 km, una passeggiata quindi lunga, non eccessivamente faticosa, ma intensa.
La parte da noi percorsa prevedeva come punto di partenza il Golfo di Baratti per terminare alla strepitosa Buca delle Fate. Da qui, infatti, deviando la Via dei Cavalleggeri, abbiamo attraversato la via 301 che conduce al Reciso, parcheggio gratuito e non custodito.
Inutile dire che l'intero percorso regala scorci bellissimi e scogliere a picco sul mare turchese. La buca delle Fate, poi, rimane da sempre la nostra preferita. Trattandosi di scogli, non pensate di potervi fermare con ombrellone e sdraio (anche se qualcuno lo fa), sicuramente però merita fare un bagno con pinne e maschera o semplicemente ammirare il profilo dell'Isola d'Elba. 
Un tratto di costa, questo, che merita di essere visitato, ammirato e fotografato.






mercoledì 20 febbraio 2019

San Galgano



La strada non è delle migliori, curve, curve e ancora curve, ma lo spettacolo che vi si presenterà davanti meriterà sicuramente la fatica fatta per raggiungere questo posto incantato.
Immersa in un paesaggio rilassante e magico, nella località di San Galgano, a circa un'ora e mezza di macchina dal nostro Hotel Foresteria, è possibile visitare una abbazia con una grossa particolarità: è priva del tetto e del pavimento. Si tratta di uno dei luoghi, a parer nostro, più suggestivo della Toscana. 
Alle spalle della abbazia parte un sentiero: percorretelo e raggiungete l'Eremo di Monte Siepi. Al suo interno troverete la famosa "spada nella roccia".


mercoledì 6 febbraio 2019

                          Mille e una idea 

La Toscana è un luogo magico, ogni angolo riserva sorprese ed esistono posti incantati e incantevoli che meritano di essere condivisi e scoperti.
Ecco perchè abbiamo creato questo elenco: piccole ma utili indicazioni che vi porteranno fuori dai luoghi comuni.
Il punto di partenza è Volterra, il tempo medio di percorrenza un'ora, il mezzo consigliato la macchina.
I percorsi sono stati creati e visitati da noi, ma ritenetevi liberi di applicare variazioni, di aggiungere e togliere, di modificare.
Abitanti tutti della Val di Cecina e amanti delle escursioni, vogliamo condividere con voi la nostra passione: la Toscana.


          La Certosa e il Museo di Storia Naturale  


A due passi da Pisa si trova la Certosa di Calci, un bellissimo complesso monastico intriso di storia e di magia. Ex monastero di clausura costruito ai piedi del Monte Pisano, l'enorme struttura possiede al suo interno svariate cappelle affrescate, pavimenti geometrici e una vista panoramica su Pisa (da alcune finestre è possibile vedere il duomo e la Torre).
Le visite all'interno della Certosa sono guidate e partono all'incirca ogni ora; cercate di arrivare qualche minuto in anticipo, giusto il tempo di fare il biglietto e assicurarvi di riuscire ad entrare. La struttura è immensa e la guida, molto preparata e disponibile, ci ha condotti in questo splendido labirinto raccontandoci aneddoti e mostrandoci in maniera impeccabile quella che era al tempo la vita dei certosini.
All'ingresso e di conseguenza all'uscita, un affresco di un piccolo gatto attirerà sicuramente la vostra attenzione; trattasi del famoso gatto certosino, nome dato non a caso a questa particolare razza felina eletto compagno di vita dei monaci dediti alla preghiera e alla solitudine.
All'interno del monastero è possibile visitare anche il Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa, uno dei più antichi musei al mondo, luogo di grande interesse scientifico e storico.